Cosa fare e cosa vedere a Vieste

cosa vedere e cosa fare a Vieste

Vieste è una delle località turistiche più belle ed apprezzate della Puglia, situata sulla Costa Adriatica.

La zona è nota anche come “Perla del Gargano” per la sua bellezza e le spiagge incantevoli che la caratterizzano.

Di ti elencheremo alcune delle attività e dei luoghi da non perdere durante la tua permanenza a Vieste, per una vacanza all’insegna del relax, della scoperta e del benessere.

Cosa vedere a Vieste

Vieste offre parecchie opportunità per vivere un contatto privilegiato con la natura, la cultura e la storia del luogo. Tra i luoghi da visitare assolutamente ci sono:

  • Il Castello Svevo: costruito nel XII secolo, è uno dei principali simboli della città.
  • La Grotta Campana: una delle grotte più famose della zona, alta 70 metri e famosa per l’effetto acustico delle onde del mare all’interno.
  • La Cattedrale: risalente al XI secolo, è un esempio di architettura barocca.
  • Il Parco Nazionale del Gargano: un’area protetta che offre molte opportunità per escursioni e passeggiate nella natura incontaminata.

Cosa mangiare a Vieste

La cucina di Vieste è caratterizzata dall’impiego di prodotti locali come il pesce, la pasta fresca e l’olio d’oliva. Tra i piatti tipici ci sono:

Tra i piatti tipici ci sono le orecchiette alle cime di rapa, un primo piatto che prevede pasta fresca fatta a mano condita con cime di rape, aglio, olio d’oliva e peperoncino.

La zuppa di pesce è un altro piatto tipico della cucina viestana, una zuppa di pesce fresco accompagnata da crostini di pane.

Il pane artigianale, la focaccia col pomodoro e il caciocavallo podolico sono anche prodotti tipici della zona di Vieste, accompagnati da olio d’oliva di qualità.

Sapori forti e genuini dunque, che prendono vita grazie all’utilizzo di ingredienti freschi e di stagione, che puoi concederti ogni volta che vuoi in una delle tante trattorie e ristoranti che servono i piatti tipici della cucina viestana.

Quale tipo di alloggio scegliere in zona?

A Vieste puoi trovare alloggi di ogni tipo e per ogni tipo di viaggio o compagnia. In generale, il consiglio è quello di individuare una struttura che consenta di godere contemporaneamente della bellezza del mare e della quiete della zona.

Il Residence Tenuta Padre Pio offre in proposito una serie di servizi pensati sia per le famiglie che per i più giovani.

Questo residence si trova in una posizione privilegiata, immerso nella natura e nella tranquillità della campagna, ma allo stesso tempo a pochi minuti dalle spiagge (è possibile usufruire di un servizio spiaggia con un lido convenzionato) e dal centro di Vieste.

È possibile anche fare escursioni a piedi o in bicicletta, oltre alla possibilità di fare del trekking o sport acquatici. Gli amanti del buon bere possono anche effettuare delle degustazioni di vini locali e prodotti tipici della zona.

Cosa fare a Vieste la sera

cosa fare a Vieste la sera

Vieste offre opportunità di ogni tipo per trascorrere la serata in modo divertente e rilassante, non c’è che da scegliere. Tra le varie cose da fare ricordiamo:

  • Fare una passeggiata sul lungomare: ammirare il tramonto e godere della vista sul mare qui non ha prezzo.
  • Visitare un locale notturno: scegli uno dei tanti locali per ascoltare musica dal vivo e divertirti con amici, fino a notte tarda.
  • Fare un giro in barca: noleggiare una imbarcazione è l’ideale per scoprire la meraviglia della costa Viestana, ti incanterai ammirando la città illuminata dal mare.

Come arrivare a Vieste

Ci sono diversi modi per arrivare a Vieste, a seconda del luogo di partenza e del mezzo di trasporto che utilizzi. Ecco alcune possibilità:

  • In auto: Vieste si trova sulla costa adriatica della Puglia ed è facilmente raggiungibile in auto tramite l’autostrada A14 fino a Bari, poi la SS16 in direzione di Vieste.
  • In treno: non c’è una linea ferroviaria diretta per Vieste, ma è possibile prendere un treno fino alla stazione di Foggia e poi prendere un autobus o un taxi fino a Vieste.
  • In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Bari-Palese, da cui è possibile prendere un autobus o un taxi per raggiungere Vieste.
  • In autobus: esistono diverse compagnie di autobus che collegano Vieste con le principali città della Puglia e delle regioni vicine.

Il percorso da San Giovanni Rotondo a Vieste

Il percorso più semplice per raggiungere Vieste da San Giovanni Rotondo è quello di prendere la SS89 e poi la SS16 in direzione di Vieste. Il viaggio dura mediamente 1 ora e 30 minuti.

Come andare da Peschici a Vieste

Per raggiungere Vieste da Peschici, la soluzione più semplice è prendere la SS89 in direzione di Vieste. Il viaggio dura in media 30 minuti.

Come arrivare da Roma a Vieste

Per arrivare a Vieste da Roma, è possibile prendere un treno fino a Foggia e poi un bus o un’auto fino a Vieste. In alternativa, è possibile prendere un volo fino all’aeroporto di Bari e poi proseguire in bus o in auto fino a Vieste.

In generale, molto dipende dalla tua posizione di partenza, dal tempo a disposizione e dalle tue preferenze personali, quindi ti consigliamo di verificare le opzioni disponibili e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Conclusione

Visitare la Puglia l’ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del mare, della natura e della cucina tipica, e la zona di Vieste è particolarmente ricca di amenità interessanti..

Ci sono molte cose da vedere e da fare, a partire dalle escursioni nella natura più incontaminata del Parco Nazionale del Gargano alla scoperta della cultura e della storia della città, fino ai divertimenti serali e alla deliziosa cucina locale. Consigliamo di prendere sicuramente in considerazione Vieste per una vacanza indimenticabile.