Capodanno a Londra: tutti i consigli

Il tower bridge per raffigurare il capodanno a Londra

Londra è una delle capitali più amate in Europa ed è meta costante di viaggi durante tutto l’anno.

Il Capodanno a Londra è però tra i momenti dell’anno più particolari e, almeno una volta nella vita, sarebbe ideale viverlo proprio all’ombra del Big Ben.


Per vivere al meglio questa esperienza, è fondamentale organizzarsi in anticipo, chiedere informazioni sui documenti necessari per il viaggio e pensare a una polizza di protezione.

Visto l’alto numero di visitatori del periodo, è indispensabile infatti, oltre all’assicurazione medica anche quella per il bagaglio, al fine di evitare disagi che potrebbero compromettere la serenità della vacanza.

Insieme alle questioni burocratiche e assicurative, è fondamentale pensare alle numerose attività da fare, così da arrivare preparati.

A tal proposito, ecco tutti i consigli utili che abbiamo selezionato.

Pianificazione delle attività

Il Capodanno a Londra è ricco di eventi, ci sono gli attesissimi fuochi d’artificio e i locali propongono cene e spettacoli vari.

Data la presenza di numerosi turisti, per raggiungere le zone interessate dai festeggiamenti principali si consiglia di muoversi nel pomeriggio con i mezzi pubblici, sapendo inoltre che i trasporti sono gratuiti dalle 23:45 del 31 dicembre alle 4:00 del 1 gennaio e quindi prepararsi anche ad attendere per il rientro.

Per il pernottamento, conviene scegliere in anticipo per avere prezzi più bassi e poter avere zone più comode.

In questo periodo sono molte le agenzie, anche online, che propongono pacchetti tutto incluso che possono essere utili per ottimizzare tempi e costi, e che ti consentiranno di vedere proprio tutte quelle cose che non puoi perderti a Londra.


Documenti per il viaggio

Come sappiamo, il Regno Unito non appartiene più alla Comunità Europea dopo la Brexit e questo ha modificato alcune regole di viaggio.

Per viaggiare nel Regno Unito dal 2024 sarà obbligatoria l’ETA (Autorizzazione Elettronica di Viaggio), che si potrà richiedere in via telematica e permetterà di viaggiare più volte all’interno dello Stato per due anni.

Andando a Capodanno, è utile fare richiesta per evitare magari problemi al rientro.
Oltre alla richiesta dell’autorizzazione, è importante ricordare di avere con sé i documenti di viaggio, anche digitali, e i documenti di riconoscimento.

Dove vedere i fuochi d’artificio

I fuochi d’artificio si possono ammirare lungo le rive del fiume Tamigi, ma il consiglio è di recarsi nella zona dal pomeriggio, per evitare di non trovare posto.

I ponti vengono infatti chiusi quando si raggiunge il limite massimo delle persone e quindi diventano inaccessibili molto presto.

Il luogo privilegiato per vedere lo spettacolo è il London Eye, la grande ruota panoramica che si affaccia sul fiume e dalla quale partono i magnifici fuochi.

Crociera sul Tamigi

Tra le attività più suggestive per vivere il Capodanno a Londra c’è la Crociera sul Tamigi. Ci si imbarca a Westminster Pier e poi si cena in barca, navigando fino a Greenwich.

Intorno alla mezzanotte ci si posiziona davanti al Big Ben e si attendono i 12 rintocchi che anticipano lo spettacolo pirotecnico.


Capodanno a Trafalgar Square

Altro evento importante in città è il capodanno in piazza a Trafalgar Square sotto l’albero di Natale donato dalla Norvegia.

La piazza diventa una grande discoteca all’aperto e si può brindare al nuovo anno tra concerti e balli.

Come altre zone della città, anche la piazza inizia a riempirsi presto.

Conviene dunque raggiungere la destinazione scelta con largo anticipo e organizzarsi per cena in maniera alternativa, senza la prenotazione al ristorante.