Puglia da scoprire : itinerari, storia e cibo genuino

Terra di sole, di mare, di ulivi e di spettacolari bellezze paesaggistiche e storiche, la Puglia incanta i suoi visitatori con meravigliosi scenari e incantevoli panorami.

Le sorprese che attendono il turista sono davvero innumerevoli e non si finisce mai di elencarle, ma possiamo almeno darvi un’anticipazione e, insieme, un resoconto di tutte le straordinarie opportunità che la Puglia offre, tra itinerari dedicati alla sua storia e alle bellezze naturali del luogo, che è possibile conoscere meglio anche tramite la nostra categoria dedicata ai viaggi in Puglia.

Il mare della Puglia

panoramica di Vieste in Puglia
Bellissima panoramica di Vieste

Tappa obbligatoria per chi vuole visitare questa regione è, senza ombra di dubbio, il mare.

Partendo dall’estrema costa meridionale, si staglia all’orizzonte Santa Maria di Leuca, una frazione della provincia leccese, situata esattamente al centro tra il Mar Ionio e il Tirreno, suddivisa in due parti: la parte alta dove trovano posto la Basilica e il faro, e la parte bassa, estrema punta del Salento.

Ed è qui che troviamo la meravigliosa Lecce, nota come la “Firenze del Sud” o la “Signora del Barocco“.

Nel capoluogo pugliese si trovano infatti resti archeologici di rilevante importanza, risalenti all’epoca romana, che si mescolano armoniosamente con l’architettura barocca seicentesca e con i palazzi costruiti in pietra calcarea pugliese, la cui particolarità ha finito per delineare un vero e proprio periodo storico denominato “Barocco leccese“.

Proseguendo verso nord, al confine con la provincia di Brindisi, troviamo Ostuni, conosciuta come la “Città Bianca”, per via delle sue case e delle costruzioni dipinte interamente con calce bianca, di un candore accecante.

Posto rilassante e tranquillo, la sua spiaggia ha ricevuto la Bandiera Blu come mare più pulito d’Italia, insieme a tante altre spiagge della costa pugliese.

Infine, nella zona detta “Sperone d’Italia” per via della particolare morfologia del territorio, sorge la zona del Gargano. La sua costa rappresenta uno de più importanti patrimoni naturalistici in Italia, e vanta oltre 140km di spiagge (di sabbia o rocce), calette, grotte e anfratti da vivere ed esplorare.

La zona di Peschici e quella di Vieste in particolare, vantano spiagge e scorci in grado di attirare ogni anno decine di migliaia di turisti che non vedono l’ora di ammirare di persona la loro incantevole bellezza.

L’entroterra Pugliese

I trulli di Alberobello in Puglia
I trulli di Alberobello in Puglia

Continuando verso l’entroterra, ecco che troviamo un’altra interessante meraviglia, che lascia tutti i visitatori, nonchè i residenti, a bocca aperta. È Castellana Grotte, una località famosa in tutta Italia (e non solo) per le sue grotte, che si snodano per ben tre chilometri fino all’altopiano delle Murge.

Le grotte di Castellana hanno una profondità di 70 metri e risalgono a circa cento milioni di anni fa. Qui è possibile partecipare alle visite guidate, che vi permetteranno di esplorare le stupefacenti meraviglie di questo mondo sotterraneo, a partire da La Grave, fino alla Grotta Bianca, per via del biancore che l’alabastro le conferisce, definita la più splendente e bella del mondo.

Ed ecco che, muovendosi leggermente a sud, è possibile ammaliare i propri occhi con la suggestiva Alberobello, conosciuta in tutto il mondo per i trulli, delle abitazioni dalla forma circolare e dal colore ovviamente bianco, con tetti conici rivestiti di pietra.

Non esiste paese al mondo con questa particolare caratteristica o che presenti queste strane abitazioni. Per questo l’UNESCO ha conferito ad Alberobello il titolo di Patrimonio dell’umanità nel 1996.

Continuando verso la provincia barese, all’estremo promontorio che si affaccia sull’Adriatico, spicca la famosa località turistica di Polignano a Mare, anche questa Bandiera Blu per le sue acque splendenti.

Famoso anche il centro storico, ricco di resti architettonici risalenti ai tempi della dominazione romana. L’itinerario prosegue con la zona dell’Alta Murgia, dove prende vita un altro sito UNESCO: Castel del Monte, una fortezza fatta costruire da Re Federico II, particolare per la sua pianta ottagonale, posto da no perdere assolutamente.

Continuando questo viaggio in direzione Nord incontriamo un’area detta “Tavoliere delle Puglie”, la seconda pianura più grande d’Italia dopo quella Padana. Il suo territorio è intensamente coltivato, e proprio qui sorgono (tra l’altro) oliveti e vitigni che danno vita a vini ed oli di altissima qualità che vengono esportati in tutto il mondo. In giro per la zona è possibile ammirare anche aree in cui vengono coltivati pomodori, frumento, grano e avena.

La cucina

Non si può parlare della Puglia senza accennare alla sua cucina prelibata. Orecchiette alle cime di rapa, cavatelli con le cozze, riso al forno, burrata, capocollo, friselle, taralli, purcedduzzi e, non per ultimo, il famosissimo olio pugliese, che contraddistingue la cucina di questa regione ed è richiesto in tutto il mondo.

Cosa dire di più? la Puglia offre l’opportunità di ammirare luoghi incantevoli, assaggiare cibi prelibati e antichissimi e godere di un panorama unico, che si staglia da nord a sud senza riserve. È la destinazione perfetta per una vacanza in famiglia o con amici, e soddisferà quella voglia di mare, di avventura e relax che c’è in ogni turista.