Visitare la Costiera Amalfitana

visitare la costiera amalfitana, splendida visuale dall'alto.
Splendida visuale sulla Costiera Amalfitana

La costiera amalfitana offre al visitatore così tante amenità ed opportunità da rendere necessaria anche più di una settimana per poter essere visitata a sufficienza. Per questo motivo è bene preparare un itinerario di viaggio dettagliato, così da riuscire a vedere tutto ciò che si ritiene essere più interessante.

Visitare la Costiera Amalfitana: il tour in barca

Il tour in barca sulla Costiera Amalfitana
Barche a vela alla scoperta della Costiera Amalfitana

Una delle cose da considerare sicuramente quando si decide di trascorrere le vacanze in costiera amalfitana,  è quella di effettuare un bellissimo tour in barca alla scoperta di quegli scorci altrimenti impossibili da apprezzare da terra. Nell’area marina protetta in prossimità dell’isola di Capri, è suggerita una bella immersione che consentirà di scoprire l’incredibile biodiversità di questo tratto di mare. Una visita ad Amalfi è poi sicuramente una tappa imperdibile quando ci si trova in zona: da non perdere sono il Duomo di Sant’Andrea e il Museo dell’Arsenale. Peculiarità del luogo sono i famosi limoni locali con i quali viene prodotto il limoncello, un liquore esportato in tutto il mondo.

Il Sentiero degli Dei

Il sentiero degli dei

Altro appuntamento imperdibile se si decide di scoprire la costiera amalfitana è quella di effettuare una escursione su quello che è noto come Sentiero degli Dei, uno splendido sentiero naturalistico che segue per oltre 7km l’intera fascia costiera. Il tratto più bello ed interessante da visitare è quello compreso tra Positano e Nocelle, laddove il paesaggio è particolarmente suggestivo ed è possibile incontrare interessanti grotte da esplorare e bellissime pinete.

Vietri e la ceramica vietrese

La ceramica vietrese

Per gli amanti dello shopping, o comunque per tutti coloro che desiderano acquistare un souvenir originale ed elegante, Vietri è la cittadina giusta in cui fare acquisti. La ceramica vietrese è infatti molto famosa per la particolarità e raffinatezza delle sue produzioni, che ricordano gli scorci ed i colori della costiera amalfitana.

Positano e la splendida visuale sulla Costiera Amalfitana

Positano e visuale sulla Costiera Amalfitana
Positano e visuale sulla Costiera Amalfitana

Anche Positano merita senz’altro di essere visitata, trattandosi di una delle zone più romantiche d’Italia e certamente una delle più belle in assoluto. Da Positano è possibile godere di una incantevole vista sull’intera costiera ed è un piacere anche passeggiare per le sue strade alla ricerca di quei piccoli negozi e botteghe che vendono prodotti di artigianato locale o articoli più ricercati e di elite.

L’oasi naturalistica incontaminata della Valle delle Ferriere

Coloro che amano vivere più intensamente il contatto con la natura inoltre, possono visitare l’oasi naturalistica incontaminata della Valle delle Ferriere e ammirare da vicino la rigogliosa natura della zona nonché alcune cascate naturali che danno luogo a suggestivi spettacoli difficili da ammirare altrove. Questi sono i luoghi assolutamente imperdibili per chi decide di visitare la costiera amalfitana per la prima volta, aggiungili al tuo itinerario di viaggio se non lo hai ancora fatto!