Viaggio di 10 giorni in Vietnam | Cosa vedere?

 

viaggio di 10 giorni in vietnam

Pianificare un viaggio di 10 giorni in Vietnam che includa il maggior numero possibili di luoghi interessanti non è semplice. Sia che tu stia gustando il cibo di strada ad Hanoi,  o che tu stia girovagando per le enigmatiche isole calcaree nella Baia di Ha Long o vagando per le strade di un’epoca passata a Hoi An, rimarrai stupito di quanto il tuo viaggio di dieci giorni possa trascorrere velocemente.

Viaggio di 10 giorni in Vietnam | L’itinerario suggerito

 

Per aiutarti a decidere quali luoghi visitare durante il tuo viaggio di 10 giorni in Vietnam, abbiamo preparato questo itinerario completo che ti porterà in alcuni dei posti più belli che questo affascinante paese ha da offrire al turista.

Giorni 1-3: Saigon e il delta del Mekong

Inizia la tua vacanza di 10 giorni in Vietnam in Vietnam esplorando Saigon, ora conosciuta come Ho Chi Minh. Regalati una passeggiata lungo Dong Khoi Street (precedentemente nota come Rue Catinat), i cui edifici raccontano la storia del passato coloniale della città.

dong khoi street

Un buon posto per capire quale fosse la situazione del paese durante la guerra del Vietnam è il Museo della guerra, ma nessun museo può darti un’idea migliore delle condizioni di vita dei soldati durante la guerra che andare sottoterra nell’affascinante rete dei tunnel di Cu Chi, del quale due sezioni sono aperte al pubblico.

Dopo i tunnel (da evitare per i claustrofobici), dirigiti verso il Delta del Mekong per uscire all’aria aperta e assaggiare i prodotti freschi e venduti ​​nei mercati galleggianti che continuano ad essere importanti oggi come decenni fa. Girando per il Delta avrai un’idea dei paesaggi, dei suoni e degli odori dello stile di vita tradizionale vietnamita, valorizzati dalla vegetazione lussureggiante e dalla ricca diversità di vita che prospera nella zona del Mekong.

Giorni 4-6: Hue e Hoi An

Per la prossima tappa del tuo tour del Vietnam, sali su un aereo per Hue, una città affascinante che un tempo era la capitale imperiale ed è ora un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Sebbene abbia perso molte delle sue preziose architetture durante la guerra, c’è ancora molto da vedere nell’arco di una passeggiata all’interno della città antica. Tra le altre attrazioni principali figurano la splendida Pagoda Thien Mu e le Tombe Imperiali, alcune delle quali sono situate sulle rive del Fiume dei Profumi.

cosa vedere vietnam pagoda thien mu

Un altro luogo che vale la pena visitare a Hue è la Spiral Foundation, un’organizzazione che vende prodotti di artigianato ecologico realizzati da artigiani non udenti e non vedenti, che possono anche realizzare souvenir su commissione.

Il viaggio da Hue a Hoi An ti condurrà attraverso la pittoresca campagna vietnamita e ti regalerà dei fantastici panorami sulla costa. Quando arrivi in zona, la cosa migliore da fare è semplicemente passeggiare per le viuzze storiche e scoprire questa ex città portuale decisamente ben conservata nel tempo. In questo modo, ne vivrai a pieno l’atmosfera e avrai modo di ammirare la sua architettura tradizionale. Da non perdere è anche il famoso ponte giapponese coperto di di Hoi An.

Giorno 7-10: Baia di Ha long e Hanoi

Il modo migliore per vivere lo spettacolo delle migliaia di isole della Baia di Ha long è sicuramente un giro in barca. Ora che hai avuto la possibilità di godere di alcuni dei paesaggi del Vietnam, è infatti tempo di scoprire la bellezza naturale del paese spostandoti verso la famosa Baia di Ha long. Il modo migliore per apprezzare l’incredibile spettacolo delle sue migliaia di isole calcaree è una escursione in barca. Concediti una crociera durante la sera o al tramonto, e goditi la vista della baia davanti un delizioso pasto a base di pesce appena pescato.

vacanza vietnam baia ha long

Termina il tuo viaggio con una visita ad Hanoi, l’esotica capitale vietnamita, dove avrai la possibilità di passeggiare lungo gli eleganti viali alberati del centro storico e visitare luoghi affascinanti come l’antico Tempio della letteratura ed il mistico Lago di Hoan Kiem. Hanoi è anche una delle migliori città del Vietnam per la qualità del cibo di strada nonché per assistere a uno spettacolo di tradizionali marionette sull’acqua, ovvero il modo perfetto e deliziosamente vietnamita per concludere il tuo viaggio in questo bellissimo paese.

Questo è soltanto uno dei possibili itinerari tra i quali scegliere, ma il consiglio è quello di rivolgerti ad un tour operatore specializzato per creare il tuo viaggio su misura Vietnam e vivere al meglio la tua esperienza in questo bellissimo paese.