Vacanze in Sicilia

Chi conosce bene la Sicilia, o comunque chi ha già fatto qualche ricerca, sa bene che Sicilia non significa esclusivamente bellissime spiagge e mare pulito, ma un immenso patrimonio artistico e culturale tutto da scoprire!

vacanza in sicilia

La zona della Sicilia Orientale ad esempio, presenta un insieme di bellissima città grandi e piccole in cui la testimonianza dello stile barocco è decisamente tangibile e facile da riconoscere.

Probabilmente Ragusa è l’esempio calzante di piccola cittadina barocca considerata universalmente un gioiello. Qui è possibile ammirare la bellissima chiesa di San Giuseppe e il famoso Duomo di San Giorgio, nonché i tantissimi vicoli nei quali è possibile perdersi per respirare la suggestiva atmosfera del luogo.

L’intera zona di Cefalù invece è notoriamente una delle più importanti realtà turistiche in Sicilia grazie sia al bellissimo mare e alle spiagge che la contraddistinguono, ma anche per il suo essere un antico borgo medievale che presenta tutt’oggi un bellissimo Duomo al tempo voluto dal Re Ruggero II.

Tanti ogni anno sono i turisti che raggiungono Cefalù principalmente per il suo mare e per le bellissime strutture che presenta, e per questo cercano delle particolare offerte villaggi in Sicilia concedendosi poi anche qualche passeggiata in centro soprattutto la sera, dato che non mancano di certo ristorantini tipici e gelaterie o altri servizi di ristorazione.

Tornando alla zona orientale della Sicilia, è impossibile non citare la zona di Catania la cui Piazza Duomo è simbolo di una città che è saputa rinascere a seguito del terremoto del 1693. Al centro della piazza troneggia un bellissimo elefante di pietra, che sorregge un bellissimo obelisco. L’elefante è probabilmente il simbolo della città.

Sempre da quelle parti, come non citare le bellissime città di Taormina e Giardini Naxos, bellissime località di mare assolutamente da non perdere, anche per la vita mondana che offrono.

Dunque la Sicilia è davvero una terra che ha tanto da offrire al turista, sia a livello di natura e ambiente che di storia e architettura. All’interno dei migliori villaggi turistici è possibile anche gustare la cucina tipica del luogo e far divertire i bambini con i servizi di animazione pensati appositamente per loro.