Immersioni alle Maldive, qual’è il periodo migliore?

immersioni alle maldive

Effettuare delle immersioni alle Maldive è una di quelle esperienze davvero indimenticabili che è possibile vivere su queste isole paradisiache, meta ogni anno di migliaia di turisti.

Le Maldive sono un luogo unico in cui tutti possono trovare le migliori condizioni di immersione possibile in base alle proprie capacità. I principianti ad esempio, possono provare a immergersi in siti che presentano colline in dolce pendenza abitate da coralli colorati, pesci tropicali, mante, tartarughe marine e squali.

Molti sub si chiedono quale sia la migliore stagione per affrontare delle sessioni di immersione alle Maldive. Prima di tutto bisogna dire che le Maldive hanno solo due stagioni: quella che va da Dicembre ad Aprile in cui le giornate sono particolarmente calde e si registra la pressoché assenza di piogge, e quella che va da Maggio a Novembre in cui la temperatura si mantiene alta ma possono presentarsi acquazzoni improvvisi.

Durante la stagione il clima è prevalentemente soleggiato, l’oceano è calmo e non c’è quasi vento. La visibilità è di oltre 50 metri nella parte orientale dell’arcipelago e 25 metri nella parte occidentale. L’acqua è molto chiara ad Est e un fenomeno chiamato “risalita” porta con sé una quantità significativa di plancton.

Ecco perché puoi trovare molte creature marine nella parte Orientale, specialmente all’ingresso dei canali Kandu: squali grigi, squali pinna bianca, aquile di mare, ecc. Durante questo periodo inoltre, le mante tornano da Ovest ed è un’occasione unica per vedere le danze subacquee di questi giganti del mare.

Il monsone di Sud-Ovest inizia invece alla fine di Maggio e termina all’inizio di Novembre. Come avrai già intuito, porta molte piogge con sé. Durante questo periodo la vita marina è più attiva nella parte Occidentale dell’arcipelago, la visibilità è ottima durante Maggio-Luglio e più tardi l’acqua inizia a diventare torbida a causa del plancton portato dalla corrente.

Da Agosto a Novembre è il momento migliore per vedere le mante. La più impressionante è sicuramente la riserva marina della baia di Hanifaru: in questo periodo dell’anno è possibile vedere fino a 200 mante contemporaneamente! Va però detto che lì è permesso solo fare snorkeling in quanto il diving è vietato dal 2012.

Il periodo che va da Dicembre ad Aprile è per diverse ragioni il momento migliore per le immersioni alle Maldive. Certamente, i rischi di un acquazzone improvviso ci sono anche se è un evento alquanto raro. I prezzi per vacanze alle Maldive in questo periodo dell’anno sono significativamente più alti, e sul sito viaggipersub.it puoi trovare tantissimi pacchetti tra cui scegliere per vivere questa esperienza esattamente nel modo che hai sempre desiderato.