Calabria in barca: Da Vibo Valentia a Tropea

calabria in barca dal porto di vibo valentia a tropea

Se stai pensando di fare la Calabria in barca sappi che la tua scelta è azzeccatissima, in quanto qui c’è veramente tanto da vedere e sicuramente un mare che non ha nulla da invidiare a quello delle altre località italiane.

Tra l’altro facendo la costa Calabrese in barca hai il vantaggio di non dover fare i conti con le affollate spiagge d’agosto, ma al contrario hai tutta la libertà di poterti dedicare esclusivamente al mare ed al Relax senza dover pensare a nulla.

In particolar modo, l’itinerario che ti proponiamo di seguito è quello che va dal porto di Vibo Marina a Tropea, notissima località vacanziera.

Porto di Vibo Valentia Marina: servizi per i diportisti

È da premettere che all’interno del Porto di Vibo Valentia Marina ci sono 450 posti barca e diversi servizi in loco per i diportisti quali servizi igienici (con doccia), rifornimento carburante, assistenza tecnica per i natanti, acqua ed elettricità in banchina.

Il fondale è sabbioso e va da 1 metro a 7 metri di profondità e dunque può ospitare imbarcazioni che hanno un pescaggio superiore alla media.

L’itinerario per uno scorcio di Calabria in barca

Partendo dal porto di Vibo Valentia, è possibile iniziare la navigazione in direzione Sud. Qui sarà possibile ammirare le bellezze della spiaggia di Bivona direttamente dal mare e subito dopo la zona di Porto Salvo.

Superata Punta Safò si incontrano quindi la bellissima spiaggia di Grotte delle Fate e a seguire l’antica Torretta. Da questo punto in poi incontrerai alcuni scogli ai quali devi veramente fare attenzione: parliamo dello Scoglio la Vrace, lo Scoglio la Monaca e lo Scoglio Galera.

Potrai approfittare per gettare l’ancora e fare un bellissimo bagno in località Capo Cozzo: qui c’è la spiaggia Scoglio del Leone che merita sicuramente una pausa per un bagno ristoratore, data la assoluta limpidezza delle sue acque.

Riprendendo navigazione verso sud supererai adesso alcuni lidi particolarmente affollati (siamo all’altezza della spiaggia libera di Zambrone) superati i quali avrai raggiunto la bellissima zona di Parghelia e lo scoglio del Palombaro, con le sue acque particolarmente azzurre.

Subito dopo aver superato lo scoglio avrai raggiunto il porto di Tropea, la fine di questo bellissimo tour di questo scorcio di Calabria in barca che puoi fare contattando l’agenzia di charter nautico Suriano Imbarcazione al numero 3895131136.