Vacanza a Levanzo? Splendida idea!

Una vacanza a Levanzo è l’ideale per chi desidera trascorrere un periodo di assoluta tranquillità, godendo di un mare meraviglioso lontano dal chiasso e dal caos delle località balneari più frequentate.

vacanza a Levanzo

Qui le giornate sono fatte di lunghe passeggiate lungo la costa, tuffi nell’acqua più limpida che abbiate mai visto e buonissime granite al tramonto, servite dai due bar presenti nei pressi del porto.

Proprio il porto è il “cuore” di Levanzo, ed è qui che si concentra la quasi totalità degli esercizi commerciali presenti sull’isola, (cinque o sei esercizi commerciali in tutto, a dire il vero) ed è qui che gli abitanti del luogo si ritrovano nel pomeriggio e interagiscono con i turisti, rispondendo alle domande che vengono rivolte dai più curiosi.

Durante l’inverno rimangono infatti sull’isola tra le 50 e le 60 persone, i veri Levanzari, i quali affermano comunque di non aver bisogno di nulla, di non temere le frequenti interruzioni dei collegamenti dovute al maltempo e di avere comunque risorse a sufficienza da poter affrontare qualsiasi emergenza.

Come arrivare a Levanzo

Ci sono aliscafi e traghetti che partono ogni ora dal Porto di Trapani direzione Levanzo (in alcuni casi devi prima attendere un veloce scalo a Favignana).

Se parti da Palermo o altre zone della Sicilia, puoi raggiungere il Porto di Trapani in bus oppure noleggiare un’auto su sicilyrentcar.it e parcheggiarla in una delle aree parcheggio (sia libere che a pagamento) che ci sono di fronte il porto.

Il consiglio è quello di acquistare in anticipo su internet i biglietti per il traghetto, perchè spesso in Estate la capienza si esaurisce e si è costretti ad attendere il traghetto successivo.

Vacanza a Levanzo, cosa vedere?

Durante la vostra vacanza a Levanzo raggiungerete sicuramente Cala Fredda, una spiaggia di rocce situata sul versante Sud-Est dell’isola distante appena cinque minuti a piedi dal porto.

Proseguendo nella stessa direzione, a circa dieci minuti di distanza a piedi, si incontra la bellissima Cala Minnula, la spiaggia più famosa di Levanzo.

Si tratta di una pittoresca insenatura in cui troverete la classica acqua color turchese presente sui noti depliant turistici, e una bellissima pineta a pochi passi dalla spiaggia nella quale trovare una deliziosa frescura.

Cosa fare a Levanzo

Per conosce bene Levanzo è consigliabile esplorarla direttamente dal mare: per un importo che varia tra le 15 e le 20 euro a persona, i pescatori dell’isola vi accompagneranno in un bellissimo giro in barca per un giro interno dell’isola.

Potrete anche chiedere di essere lasciati in una caletta che ritenete particolarmente affascinante ed essere recuperati un paio d’ore dopo.

Cosa mangiare a Levanzo

La vostra vacanza a Levanzo sarà l’occasione per degustare del buonissimo pesce fresco servito dai ristoranti locali, tutti con una bellissima vista panoramica, e l’occasione per gustare piatti tipici dell’isola come la pasta con le patelle, spaghetti al sugo di tonno e freschissime insalate di polpo.

Durante la vostra permanenza sull’isola vi capiterà certamente di passare davanti il panificio, l’unico di Levanzo, e sarà l’occasione perfetta per gustare il buonissimo Kabbucio, un panino cotto nel forno a legna con un impasto simile a quello della pizza e condito genericamente con olio fresco, pomodoro, formaggio e acciughe.

Questo breve video ti aiuterà a comprendere meglio la bellissima atmosfera di tranquillità che potrai vivere a Levanzo, e trascorrere le tue giornate tra spiagge, pesce fresco a tavola e passeggiate nella natura.

2 Commenti

  1. Elio Genna

    Grazie delle informazioni non vedo l’ora di visitare questa bellissima Perla di Isola della Sicilia.

  2. Enzo mazzini

    Quando sono andato a Levanzo ed ho scoperto Cala Minnola non volevo più tornare sulla terraferma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *