Stragusto 2016 | Il Festival dello Street Food!

stragusto 2016

Stragusto è la rassegna internazionale dello street food, un appuntamento immancabile per gli amanti dei sapori genuini del nostro paese. L’ottava edizione della kermesse avrà luogo dal 27 al 31 Luglio 2016, nella solita cornice di Piazza Mercato del Pesce, Trapani. E’ la festa del gusto, degli odori, delle tradizioni, delle mani sapienti che danno vita a piatti assolutamente deliziosi e tutti da assaggiare, uno dopo l’altro, in un’estasi di sapori. Già al calare del sole i bravissimi chef iniziano a preparare i piatti tipici della tradizione Mediterranea e, dai tanti stand disposti a semi-cerchio nella suggestiva piazzetta ove la manifestazione ha luogo, si mischiano profumi e odori che riportano indietro nel tempo all’epoca in cui gli antichi mercati erano “vivi” e ricchi di mercanti che proponevano aromi e pietanze agli avventori.

La scelta è vastissima ed il visitatore non avrà che l’imbarazzo della scelta tra cous cous, insalate di polpo bollito, fritturina di pesce, panelle, sfincione, focacce, arancine, e pasta fresca. Saranno presenti anche alcuni stand in cui sarà possibile gustare i piatti tipici regionali del resto d’Italia, per quello che si preannuncia anche quest’anno come un assoluto tripudio di gusto e genuinità. Per i più golosi sarà possibile concludere l’esperienza con i buonissimi dolci tipici Siciliani quali cannoli ripieni di ricotta, cassatelle, torrone o granita, magari sorseggiando uno degli ottimi vini del trapanese.

La particolarità della manifestazione, è che tutto viene cucinato al momento: niente condimenti pronti, niente cibi surgelati. Questo è Stragusto: gli avventori vedranno gli chef preparare dal vivo le succulente pietanze, proprio davanti ai loro occhi. Una grande opportunità dunque per il recupero e rilancio delle tradizioni culinarie locali e del resto della penisola, per una manifestazione che è già diventata un appuntamento immancabile nell’ Estate di tantissimi Siciliani ma anche turisti da tutto il mondo.

Nel video a seguire è presente una carrellata di immagini relative all’ edizione 2015 di questa splendida manifestazione.

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+