Le spiagge più belle di Ischia

Diciamo subito la verità: le sue terme sono una meraviglia, così come il Castello Aragonese e i Giardini di Villa Ravino, ma le spiagge più belle di Ischia sono il motivo per il quale ogni anno migliaia di turisti giungono sull’isola alla ricerca di quel benessere e del relax che soltanto spiagge paradisiache ed un mare cristallino possono regalare. Abbiamo allora deciso di stilare una piccola classifica delle spiagge più belle di Ischia, per consentire a ciascuno di vivere una vacanza perfetta individuando esattamente la tipologia di litorale preferito o quello più adatto alle necessità della famiglia.

le spiagge più belle di ischia

Abbiamo preparato per te la classifica delle spiagge più belle di Ischia

Classifica delle spiagge più belle di Ischia

Le spiagge di Ischia presentano caratteristiche differenti in base alla zona dell’isola in cui si trovano, e si va dalla sabbia fine a rocce e ciottoli così che ciascuno possa preferire quella che ritiene più adatta. La scelta è veramente ampia ed in grado di accontentare famiglie, coppie e giovani comitive.

La Spiaggia dei Maronti

spiaggia dei maronti

La spiaggia dei maronti, il litorale più lungo di Ischia con i suoi 3km di estensione.

La baia dei Maronti è la più grande dell’isola, dato che si estende per oltre 3 km, ed è raggiungibile dal mare dal borgo di Sant’Angelo per mezzo delle tipiche barche che fanno la spola. Il litorale presenta sabbia fine e numerose aperture nella roccia che custodiscono sorgenti termali e fumarole. Qui venivano persino gli antichi romani a trovare ristoro grazie alle terme, che per questo ricavarono la sorgente di Cava Scura lavorando il tufo che la circonda.

La Spiaggia di Citara

la spiaggia di citara

Nei pressi della spiaggia di Citara sorge il giardino termale “Poseidon”

La Spiaggia di Citara si trova nella zona Ovest di Ischia, proprio in prossimità del promontorio Punta Imperatore. Qui troviamo una sabbia fine e chiara che fa da contorno ad un mare tipicamente color turchese: è la spiaggia perfetta per famiglie con bambini anche per via dei fondali che digradano lentamente e per i tanti servizi offerti dagli stabilimenti balneari presenti in zona. Infine qui è possibile trovare il noto “Poseidon”, un giardino termale immerso nella baia in cui affiorano le acque termali.

La Spiaggia di Sant’Angelo

la spiaggia di santangelo

La zona della spiaggia di Santangelo è ricca di sorgenti termali.

Un tempo borgata marinara, oggi la Spiaggia di Sant’Angelo è una delle mete più chic per il turismo dell’isola. Il prospiciente isolotto presenta degli scogli che è possibile raggiungere senza fatica, e la spiaggia in sé è un luogo veramente delizioso in cui trascorrere una piacevole parentesi di relax al mare. Il borgo è anch’esso un piccolo gioiello dell’isola, con i suoi scorci d’altri tempi e le case una vicina all’altra a strapiombo sul piccolo porto. Anche in questa zona le fonti termali abbondano, anzi è proprio qui che si concentra l’interessa di coloro i quali amano le terme e cercano per questo offerte hotel Ischia nei paraggi.

La spiaggia di San Montano

La spiaggia di San Montano ha una tipica forma a mezzaluna ed è avvolta dalla fitta vegetazione del luogo. Qui il fondale è particolarmente basso e bisogna allontanarsi di parecchio dalla riva per potersi concedere una nuotata laddove non si tocca. All’interno della baia è presente il famoso Parco Termale Negombo il quale presenta una varietà di piscine con acqua termale ed altri tipi di servizi. La spiaggia di San Montano

può essere definita a tutti gli effetti un angolo di paradiso, in grado di regalare ai turisti tutto il benessere ed il relax di cui avvertono il bisogno.

La Baia di Sorgeto: acqua calda

baia di sorgeto

Nella baia di sorgeto è famosa per i bagni in acqua calda termale anche di notte

Dulcis in fundo, la Baia di Sorgeto è una insenatura da non perdere assolutamente se si ama la benefica acqua calda termale: qui è infatti possibile fare il bagno in qualsiasi periodo dell’anno in quella che può a tutti gli effetti essere definita un’area termale a cielo aperto, circondati da scogli, ciottoli e dalla bellissima vegetazione marina. Particolarmente raccomandato qui è il bagno di notte: il piacere dell’acqua calda, la luna che si specchia  sul mare ed il cielo stellato fanno da contorno ad un luogo veramente magico in grado di regalare momenti intensi e romantici.

Queste sono dunque quelle che riteniamo essere le spiagge più belle di Ischia: hai già deciso quale visiterai per prima?