Praia a Mare

La Calabria è una di quelle regioni in grado di offrire veramente tante valide alternative al turista che ama trascorrere le proprie vacanze godendo del sole e di un mare da favola. In particolare la zona di Praia a Mare, piccolo comune della provincia di Cosenza, presenta una spiaggia tra le più amate dal popolo vacanziero, considerando che ogni anno decine di migliaia di turisti decidono di trascorrere qui le proprie vacanze.

Spiaggia di Praia a Mare

spiaggia praia a mare

Quella che prima era una piccola comunità di pescatori oggi è una ambita meta turistica, ritenuta tra le spiagge più belle della Calabria. La spiaggia di Praia a Mare presenta un tratto di costa lungo circa 6km a sabbia media, un mare limpido e cristallino come pochi e fondale che cresce in maniera graduata, l’ideale per un bagno rinfrescante, per una passeggiata o per far giocare i piccoli in tutta sicurezza.

Sono presenti diversi stabilimenti balneari che offrono ai turisti qualsiasi tipo di servizio: dal noleggio sdraio e ombrellone alla ristorazione, dai servizi igienici ai parcheggi. Lungo tutto il litorale sono presenti anche diversi bar e locali notturni, che offrono ai giovani la possibilità di divertirsi anche dopo il tramonto, per tutta la notte.

Praia a Mare: Cosa Vedere

Sulla costa è presente anche una grotta, frutto dell’erosione del mare che nel corso dei secoli l’ha scavata e plasmata, detta Grotta del Santuario. Qui è stata realizzata una chiesa per onorare una statua in legno della Vergine Maria, inizialmente rubata dai soldati dell’esercito turco ma poi costretti a lasciarla sul luogo.

 

praia a mare

Una delle cose che rendono Praia a Mare unica e affascinante, è la presenza della vicinissima Isola di Dino, un isolotto distante circa 150mt e raggiungibile a nuoto dalla spiaggia. La flora e la fauna dell’isolotto, sia in superficie che sott’acqua, presentano delle bellezze difficili da descrivere e da ammirare più e più volte. Proprio per visitare e scoprire al meglio l’Isola di Dino vi sono delle imbarcazioni che consentono di effettuare la circumnavigazione completa dell’isolotto. Giunti sull’isola sarà possibile osservare da vicino le tante specie di uccelli (migratori e non) che vivono sul luogo, e godere della meravigliosa vista panoramica sporgendosi dalle pareti a picco sul mare.

Per gli amanti dell’avventura e delle esplorazioni, è infine immancabile una visita alle grotte dell’Isola di Dino: tra queste le più belle sono certamente la Grotta Azzurra, la Grotta del Leone e la Grotta delle Sardine.

Praia a Mare è certamente una delle località balneari più belle della Calabria, ideale sia per chi viaggia in gruppo e sia per chi viaggia in famiglia, magari con bambini. Tanti i servizi a disposizione e ampia è la possibilità di parcheggio, il che rende questa meravigliosa spiaggia ancora più facile da fruire.

 

Di seguito un bellissimo documentario di PiccolaGrandeItalia che ci permette di vivere già la bellissima atmosfera che si respira sulle spiaggia di Praia a Mare!

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Lascia un commento